Un vino francese a 4.68€ a prezzo pieno non me lo faccio scappare. Con i vini esteri al supermercato rischiamo sempre di trovarci davanti un capolavoro e prezzo basso oppure una immonda schifezza. Punto questi quattro euro alla lotteria del vino straniero e mi porto a casa una bottiglia di Paul Mas Syrah Vignes Valmont 2018.

Paul Mas mi aveva dato una grande soddisfazione in occasione di una altro ottimo rosso, il Vignes de Nicole 2018, anche lui acquistato al supermercato.

Sorrido quando mi accorgo che sull’etichetta è stato messo un bollino di un premio farlocco. Addirittura medaglia d’oro. Chissà quanto costa “vincere” questi premi.

Il colore è pulito, molto brillante. Un po’ scarico, dà l’impressione di essere un po’ spento.

Il profumo è tipico del Syrah. Pepe verde su tutti. Nonostante sia un Syrah 100% il risultato è elegante e armonico. Molto piacevole anche per chi non è un amante di questo vitigno.

Il gusto sorprende in quanto nettamente superiore a quanto visto finora. Impressionante la lunghezza: un sorso di questo vino lascia il sapore in bocca per almeno altre due cene.
Elegante, buon corpo, equilibrato. Al gusto riprende tutti i punti che aveva lasciato per strada all’inizio.

Decisamente uno dei migliori vini da supermercato che mi siano mai capitati.

In assoluto uno dei più adatti a una cena con amici, anche con quelli pretenziosi e di palato fino.

Da scheda ONAV 85/100 che per questo prezzo sono davvero tanti.

Bravo Paul Mas, ci riberremo sicuramente