Dopo il Pecorino 2019, è l’anno giusto per provare la vendemmia successiva e per 4,19€ ma scontato a 2,39€ compro il Pecorino Spinelli Val Di Fara 2020 sperando che ci dia maggiori soddisfazioni.

Spinelli Val Di Fara è sempre presente al supermercato con vini economici e semplici. Non sono vini memorabili, sono però vini perfetti per il loro prezzo e ottimi per tutte le tasche.

Il colore è praticamente trasparente, c’è qualche riflesso verdolino che lo identifica per il tipo di vino che è e soprattutto per la sua età: un vino giovane da bere al volo senza aspettare oltre.

Il profumo è molto fine, c’è della menta, un po’ di agrumi e qualcosa di verde. Con “qualcosa di verde” non si intende “qualunque cosa verde” come potrebbe essere una maglia verde o la luce verde del semaforo, con “qualcosa di verde” si intende qualcosa che ricorda l’erba e le foglie.
Anche perché presumo che i semafori non abbiano odori.

All’assaggio ha un fondo dolce che fa da contrasto alla naturale acidità. Un contrasto non eccessivamente marcato e che risulta in un vino piacevole a cui forse manca un po’ di sapidità.

Vino da bere freddissimo come aperitivo o come antipasto rigorosamente di pesce. Difficile da bere con altro per via di un corpo piuttosto debole.

In fin dei conti per questa cifra è un vino che vale la pena comprare. Un aperitivo economico e soddisfacente, non si può chiedere di più.