Uno spumante brut di Pecorino senza cantina, senza un nome, niente. Non vedo perché non dovrei fare un esperimento e comprarlo senza indugio anche perché costa solo 2.39€ e quando siamo sotto i 5 euro l’esperimento deve sempre essere fatto. Solitamente spumanti così economici sono roba da mal di testa il giorno dopo, ma questo è un sito che svolge un importante servizio pubblico e pertanto si presta volentieri a questo genere di esperimenti.

Appena aperto un colore verdolino non sembra malaccio, le bolliccine salgono disordinate e grossolane come ci si aspetta da uno spumante economico. Tutto sommato non sembra malaccio alla vista.

Il profumo è semplice e piacevole, non ci sono squilibri evidenti, c’è qualcosa di quasi aromatico, molto piacevole e invitante. Tutto nella norma, l’importante è che non punga al naso o abbia odori strani. Questo Pecorino si presenta bene fino a ora.

All’assaggio ha un dolce che lo porta al limite dell’extra dry, la bollicina dopo l’esuberanza iniziale si è assestata a livelli piacevoli. Un lieve amarognolo slegato dal resto persiste in bocca, ma senza mai essere troppo invadente.

Un ottimo acquisto per meno di 3 euro, uno spumante per tutti e per tutte le occasioni. non è certo una bottiglia da cena importante, ma se avete da stappare per un compleanno, questo Pecorino brut fa al caso vostro.