Il rosso di Bolgheri è uno dei miei preferiti, davanti ha solo il nebbiolo in tutte le sue sfumature. Questo Pegaso è un Bolgheri presenza fissa sui banchi dell’Esselunga e di molti altri supermercati. È certamente fra i vini più cari, non un vino da grigliata in campeggio.
Costo 8,99€ a prezzo pieno, non è facilissimo trovarlo in offerta.
Bellissimo colore intenso, senza sbavature, promette bene.
Il profumo è elegante, armonico. Pecca un po’ di intensità che potrebbe avvolgere un po’ di più. Glielo perdoniamo senza problemi.
Elegante anche al gusto, persistente e con un bel corpo di quelli che ti fanno dire “dov’è la mia bistecca?”
Speravo colpisse un po’ di più e invece l’intensità è un po’ sottotono.
Da scheda ONAV 84/100, per il costo e per il fatto di averlo preso al supermercato, ci si poteva aspettare qualcosa di più. Un ottimo vino in ogni caso e perfetto per le solite carni rosse da tradizione.
Vino da grigliata con gli amici. Tutti insieme a fare la spesa al supermercato e poi quello che ne capisce un po’ di più di vino punta il dito su questo Pegaso. Tutti lo deridono, qualcuno gli dà dello spendaccione.
Fidatevi di lui, vi farà bere bene e posate quell’ignobile Merlot o quel vino cartonato.
Non azzarderei abbinamenti arditi per un vino ben fatto, caratteristico che non sembra prestarsi bene a “cose strane”. È un vino preciso preciso per una clientela ben definita, quella che ama il Bolgheri e non vuole sorprese. Questo è un vino con cui andare sul sicuro: Bolgheri e niente di più.
Ma è già abbastanza per divertirsi.
Rispondi