Vino delle Tenute Piccini, oggi si va sul sicuro, viste le grandi soddisfazioni che Piccini ci ha sempre dato con la sua linea da supermercato.
Oggi Chianti Classico 2018, prezzo pieno 8.30€ e comprato con un’offerta (che al Carrefour dura fino al 2 Gennaio) del 40%. Impossibile non approfittarne.
Colore intenso, anche troppo per un Sangiovese. Ma qui ci avranno messo qualche altra uva per dare colore, come fanno ormai tutti i produttori di Chianti. Poco male, il risultato è ottimo e ce lo teniamo stretto.
Il profumo è complesso, già evoluto nonostante non sia un vino particolarmente vecchio. L’affinamento sempre completo, con tutti profumi ben sviluppati e ben presenti. Cioccolato, pepe su tutti e arriva anche qualcosa di verde (sì, i profumi hanno anche il colore, se ci pensate bene). Arrivano anche profumi più delicati, ce n’è per tutti i gusti.
Il sapore è quello tipico del Chianti Classico. Il tannino è ben presente ma non fastidioso. Non è un vino ruffiano e questo depone a favore del produttore che ha realizzato un Chianti a regola d’arte. Un vino ben fatto, senza difetti, senza particolari pregi che lo rendano memorabile.
Certo che riuscire a prenderlo a 4.99€ è un gran colpo. A prezzo pieno è comunque un buon acquisto.
Ancora una volta Tenute Piccini ci propone un buon vino, fatto bene, pulito, senza fronzoli a un prezzo giusto. Signor Piccini, io comincio a nutrire un virile senso di amore… faccia lei.
Rispondi