Cantina Piccini, di nuovo e questa volta con un prezzo interessante e soprattutto uno sconto del 50% all’Esselunga. Come si fa a dire di no a un Chianti Classico Riserva?

Prezzo pieno 7,69€, questo è uno dei vini più costosi della linea Piccini al supermercato, approfitto dello sconto e torno a casa felice come un bambino. E comunque, definire “costoso” un vino da meno di 10 euro è un po’ strano.

Il colore è brillante, qualche riflesso granato e una leggerissima tonalità aranciata. Un vino che sta invecchiando al punto giusto, non mi stupirebbe se proprio adesso fosse al massimo della sua parabola.

Il profumo non lascia dubbi. Anche questa volta Piccini ci propone un grande affare per un vino pulito, senza sbavature e con profumi netti ed equilibrati. Il legno si sente e non è invasivo rispetto a tutti gli altri profumi. Un vino complesso ma non troppo. Elegante e armonico.

Assaggio e trovo tutte le conferme che non stavo cercando. Ero già sicuro del risultato finale.

Lungo, con un bel tannino ancora fresco. Tutti i sapori arrivano insieme, non ci sono squilibri. Un ottimo vino progettato e fatto bene, tutto è al posto giusto e arriva nel momento giusto. Non si può chiedere di più, soprattutto per un prezzo come questo.

Grande vino a un piccolo prezzo. Ancora una volta un ottimo affare da questa cantina.