La cantina Piccini non avere mai fine e ogni settimana scopro che esiste un altro loro vino sugli scaffali del supermercato. Secondo me li tengono nascosti da qualche parte e li tirano fuori quando entro nel supermercato. Ci deve essere un addetto della Piccini che mi pedina e poi mi aspetta dietro lo scaffale, tanto lo sanno che quando vedo il marchio Piccini, io compro qualsiasi cosa.

Probabilmente leggono questo sito e sanno che ne parlo sempre bene.

Per 4.69€ a cui tolgo un corposo sconto del 40% porto a casa una bottiglia di Piccini Chianti Colli Senesi Salvanza 2019 DOCG.

Il Chianti Colli Senesi è un Chianti un po’ più in là, diciamo verso Siena, se non si fosse capito. Cambia qualcosa dal Chianti Classico o da uno degli altri Chianti?
Per non fare la figura di quello che non sa niente devo dire che ci sono enormi differenze, ma se invece devo fare una confidenza, posso dire sottovoce che stiamo parlando della stessa roba.

Sempre di Sangiovese stiamo parlando e quindi appena lo stappiamo capiamo subito che questo è davvero Sangiovese. Un bel colore pulito ma scarico. Colore perfettamente in linea con la tipologia di vino e quindi ce lo teniamo così com’è, l’importante è che non abbia problemi, giusto?

Il profumo è quello di un vino giovane, molto semplice che, ammesso sia passato in legno, ci ha trascorso davvero poco tempo, oppure è stato in una botte già usata molte volte. Un bel profumo in cui l’alcol non dà fastidio e fa capire subito di essere di fronte a un vino facile da bere.
Dite al vostro amico che sta rigirando il calice e si sta atteggiando a sommelier di smetterla, qui c’è poco da fare i sofisticati.

All’assaggio è molto piacevole, equilibrato nella sua semplicità. Un bel tannino presente senza mai invadere troppo e un retrogusto fresco. È un vino rosso che non si addice alla meditazione davanti al caminetto, lo vedo anzi bene davanti a un ruscello in montagna mentre le salsicce sfrigolano sulla griglia.

Per meno di 5 euro è un grande acquisto e ancora una volta Piccini si conferma avere degli ottimi rapporti qualità prezzo su tutta la gamma di vini al supermercato.

Un altro vino di cui fare scorta, adatto a tutti e a tutte le tasche.