Non mi fido molto degli IGT Toscana perché di solito sono imitazioni di vini francesi e praticamente sanno tanto, troppo, di legno. Nel caso del Piccini Tegole Toscana IGT 2019 faccio un’eccezione e ripongo massima fiducia nella cantina Piccini che ogni volta ci dà grandi soddisfazioni.

Per 3,29€ mi sembra che sia possibile dare fiducia a chiunque.

Il colore è un po’ scarico, non siamo di fronte ai soliti vini costruiti e il prezzo doveva già farcelo capire. Questo si presenta come un vino semplice nonostante un sicuro affinamento, altrimenti che senso avrebbe venderlo a 2 anni dalla vendemmia?

Il profumo è speziato e balsamico. Piacevole, un po’ sgarbato, punge un po’ al naso ma non è niente male. Sarà un Piccini, ma è pur sempre un vino super economico e un profumo così, considerato il prezzo, è eccezionalmente pulito e gradevole.

Il corpo non è quello da vino toscano di una certa importanza, è leggero. I sapori sono equilibrati e il tannino è proprio al punto giusto.

Come da premessa, un vino semplice, molto interessante soprattutto per il prezzo.

Un vino da grande quantità e comunque da grandi soddisfazioni. Perfetto per tutti i giorni, senza grandi pretese e senza grandi spese.

Vino per tutti e per tutte le tasche.