Un aperitivo al volo da organizzare in ufficio per festeggiare un venerdì giunto al termine. Non abbiamo bottiglie nel cassetto della scrivania, così esco di corsa e mi precipito nel primo supermercato che trovo. Vado al risparmio o vado sul sicuro?

Decido per la prima ipotesi, ma senza esagerare. Per 4.79€ porto via un Pinot Nero Oltrepo Pavese Quaquarini Francesco 2019. Vino frizzante, leggero, dovrebbe essere la bevuta giusta prima di tornare a casa fare sul serio.

Apro la bottiglia e resto stupito dalla finezza delle bollicine. Non dico che sembri uno Champagne, di certo non sembra una gazzosa.

Anche il profumo è ben definito, leggero, semplice senza nessuna pretesa, rinfrescante. Ha proprio il profumo di fresco.

Il sapore è semplice. Un piacevole frizzante solletica il palato senza aggredire, una bollicina ben fatta nella sua semplicità di vino frizzante. Sapido al punto giusto, equilibrato su tutti i fronti. Se vogliamo trovare un difetto è la mancanza di intensità e di quel qualcosa che lo porti su di categoria.

È un acquisto azzeccatissimo, un aperitivo leggero e piacevolissimo. Per 4.79€ non bisogna farselo scappare. Non ci mangerei niente che non siano pizzette e salatini, la struttura di questo Pinot Nero non è un granché e bisogna rispettarla.

Senza dubbio un bel rapporto qualità prezzo per un vino frizzante, di cui solitamente non vado matto, ben fatto e che piacerà ancora di più agli amanti di questo tipo di vino.