Il Poggio D’Elci Sangiovese Maremma Toscana DOC 2020 si presenta con questa bella etichetta rustica con tanto di stemma nobiliare che evoca etichette ben più famose. Solo che il Poggio d’Elci si lascia portare via per meno di 5 euro e precisamente con 3,99€ all’Eurospin.
Tanta fatica per ottenere uno stemma nobiliare e poi ci si butta via così? Vediamo se questo Sangiovese invece ci fa la sorpresa.

Un bel colore da Sangiovese, senza grandi pretese, appena scarico se proprio vogliamo fare i puntigliosi. E siccome questo sito è promotore della guida mondiale di riferimento per il mondo del vino, non si può fare altro che essere puntigliosi.

Il profumo è delicato, piacevole e fresco. Non è un Sangiovese di quelli potenti, non sembra essere il vino con la forza per sommergere un cinghiale. Sembra un rosso semplice, pulito.

Tannino leggero, retrogusto dolciastro. Un vino costruito per un ampia gamma di pubblico, non siamo di fronte ai tradizionali vini toscani da salame e cinghiale vivo.
Questo è un vino da aperitivo o da cena molto semplice, una grigliata sarebbe proprio il suo ideale.

Rosso semplice, delicato e piacevole. Niente di memorabile, un vino che però piacerà a tutti e visto il prezzo sarebbe bene farne una bella scorta in previsione di qualche grigliata in campeggio.