Cantina Rapitalà, già presente qui su Vinoperamici.it con il Gilusìa, un ottimo Syrah siciliano a un prezzo altrettanto ottimo.

Al supermercato trovo una mezza bottiglia (375ml) di Rapitalà Nero d’Avola DOC 2019 per 4.45€. Sembra caro se si pensa a raddoppiare il costo per avere il prezzo della bottiglia intera, in realtà la mezza bottiglia è più cara della bottiglia da 750ml. Incide sul costo il tappo, uguale per entrambe e il riempimento, che occupa lo stesso spazio sulla macchina.

Poco importa, mi porto a caso questa piccola bottiglia che mi darà l’occasione di fare un buon assaggio senza dovermi bere una bottiglia intera.

Da un rosso del 2019 non mi aspetto una grande struttura o chissà quali complessità e infatti il colore è intenso e tendente al viola, non ci sono accenni di invecchiamento. Mi documento sulla pagina della cantina e infatti questo Nero d’Avola non fa legno, neanche un po’. Tutto acciaio e si vede.

Il profumo è fresco e molto piacevole nella sua semplicità. Ha proprio l’odore del vino da tutti i giorni, quel vino da bere a bicchieretti mentre si gioca a briscola. Non c’è nemmeno bisogno di girarlo tanto nel bicchiere: il profumo esce da solo senza che lo si debba aiutare. Fiori e piccoli frutti rossi sono quelli che dominano.

All’assaggio si confermano tutte le buone impressioni. Un vino leggero, da pasto e da tutti i giorni. Questo è esattamente il vino giusto per una grigliata in campeggio. Giovane, fresco ma con la giusta struttura per reggere il sapore della carne.

Se vi piace bere bene ma non vi piace complicarvi la vita, questo è il vino perfetto.

Io l’ho comprato in formato 0.375l al Carrefour, ma in formato 0.75l è disponibile a 7.56€ su Vinopuro.it a QUESTO LINK.