Passato il Black Friday è tempo di concentrarsi su un’altra festività fatta apposta per vendere roba. E siccome non vogliamo comprare cose inutili, ci dedichiamo a tutti i regali a tema vino che potrebbero far comodo a tutti, appassionati di vino e anche astemi. Tanto un astemio non durerà molto e quindi meglio provare a fargli cambiare idea velocemente.
Accessori per il vino
Gli accessori sono fondamentali soprattutto per atteggiarsi a grandi esperti. Aprire una bottiglia con un qualunque cavatappi non è elegante, meglio avere qualcosa che stupisca. In fin dei conti, se abbiamo una cassetta di accessori dotato di cavatappi, salvagoccia e termometro, vorrà pur dire qualcosa, no?
Un cofanetto a forma di bottiglia dotato di tutto l’occorrente per vantarsi un po’.
Questo invece si presenta con una confezione super elegante, una valigetta di legno che fa davvero bella figura.
Per concludere con questo cofanetto con tanto di scacchiera e pedine. Per vini da meditazione durante una partita di scacchi. Bo, magari c’è qualcuno che beve vino da meditazione mentre gioca a scacchi. Chissà.
Conservare il vino
Conservare il vino è sempre un problema, soprattutto quando il vino è stato già aperto. A volte non è possibile finirsi tutta la bottiglia e sarebbe bello poterla bere a giorni di distanza anziché essere costretti a finirla entro poche ore per evitare che vada a male.
La tecnologia ci viene incontro con due opzioni: tappi sottovuoto e Coravin.
I tappi sottovuoto sono economici e funzionano bene per brevi periodi di tempo, provati personalmente riescono a tenere l’aria lontana dal vino per circa una settimana prima di dover ridare qualche colpetto di pompa. Con un po’ di attenzione si può andare avanti per mesi.
Il Coravin è una roba super professionale. Costa tanto, ma ne vale la pena. Basta bucare il tappo di sughero senza rimuoverlo, lui fa uscire il vino e inietta del gas inerte che impedisce al vino di toccare l’aria. Magicamente il sughero si richiude da sé tappando il buco. In questo modo la bottiglia torna come nuova, solo che nel frattempo ve ne siete bevuti qualche bicchiere.
Molto interessante nel caso di bottiglie costose da assaggiare poco alla volta, un bicchiere ora e un bicchiere fra qualche mese, magari notando l’evoluzione che è avvenuta nel frattempo.
Dove riporre il vino
Le nostre preziose bottiglie andranno pure conservate da qualche parte, no? Ovviamente su Amazon non vendono case o cantine per riporre le bottiglie, ma almeno qualche cantinetta o scaffale sì.
Se l’ambiente lo consente per temperatura e umidità, basta uno scaffale abbastanza robusto.
Qualcosa del genere.
E se invece volessimo tenere sempre alla temperatura perfetta le nostre bottiglie, allora sarebbe necessaria una cantinetta refrigerata.
Come questa.
Ecco, questo era un breve elenco di regali a tema vino, c’è roba costosa e roba economica, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Rispondi