Non so praticamente niente di vini spagnoli e quindi un Ribera del Duero, Prado Rey Origen 2019 su Amazon per 9,95€ è un’ottima occasione per iniziare. Tra l’altro con la consegna Prime non ci pago la spedizione. Quindi me ne sto tranquillo in ufficio aspettando che il postino mi consegni la mia tanto desiderata bottiglia.

Ribera del Duero è un posto nel centro della Spagna, un posto di cui non saprei dire niente se non che è famosa per il Tempranillo, un’uva che si usa per fare quasi tutti i vini spagnoli e che tende a dare vini più dolci che acidi.
Ah, ovviamente è uva rossa.

Questo Prado Rey Origen 2019, da etichetta, è 95% Tempranillo, 3% Cabernet sauvignon, 2% Merlot. In pratica un Tempranillo in purezza, chissà perché ci hanno messo quel 2 e 3%.

Il colore è bello, intenso e violaceo. Vino giovane, ancora nel pieno della maturazione. Le sfumature violacee fanno da contorno a un colore scuro, impenetrabile.

Il profumo è elegante, ben equilibrato. Amarena e frutti di bosco si distinguono nettamente. Non ci sono odori che svolazzano nel bicchiere, solo profumi ben definiti e in armonia fra loro.
Si capisce già che siamo di fronte a un vino ben fatto.

L’assaggio conferma le prime impressioni. Caldo, un bel corpo, forse un po’ troppo morbido. Il tannino è appena accennato e qui il produttore si è concentrato sul creare un vino morbido per piacere a tutti. Se devo trovare un difetto è proprio la mancanza di quella sapidità e del tannino che rendono i vini rossi i compagni perfetti della carne e dei piatti saporiti e unti.
Ecco, un difetto sono riuscito a trovarlo. Non ne ne trovo altri.
Elegante, lunghissimo e che lascia anche dopo l’assaggio ancora il suo profumo tutto intorno.

Ottimo vino che piacerà a tutti senza distinzioni, sia all’esperto che al neofita.

Ecco il LINK —> Ribera del Duero, Prado Rey Origen 2019