In offerta per 3,39€ al discount trovo il Roccella Verdicchio Castelli di Jesi DOC Classico 2020. Tipico vino da discount con la sua etichetta poco sensata e per niente simile a quella che un vino dovrebbe avere. Saranno scelte di marketing, chi lo sa.

Vediamo un po’ se dentro la bottiglia ci hanno messo qualcosa di buono.

Partiamo con un bel colore dorato, interessante, pulito. Vino sano e l’intensità del colore dimostra che, sì costa poco, ma non siamo di fronte a qualcosa di esageratamente dozzinale. Forse manca un po’ nel tipico riflesso verdolino, o verdicchio, e questo potrebbe essere dovuto al fatto che è un vino del 2020 quando normalmente si dovrebbe bere più giovane.

Il profumo è erbaceo con fiori sparsi a piene mani. Sembra di stare dentro un campo. Un profumo semplice, pulito, senza complicazioni. Non male.

All’assaggio mostra un possibile problema di cui si sospettava al colore: sta invecchiando. Questo era un vino da bere con sicura soddisfazione sei mesi fa, adesso sta iniziando la sua parabola discendete. Al gusto è pesante, dolciastro e sta calando la sua caratteristica freschezza.

Non è male, va raffreddato molto molto bene per mitigare la morbidezza che sta aumentando.

Per questo prezzo non è niente male, stiamo comunque parlando di un vino sotto i 4 euro e più di così cosa vogliamo pretendere?

Da approfittarne finché è in promozione e da bere subito, magari ghiacciato in terrazza.