Un bel vermentino ogni tanto ci vuole e se è toscano, anche meglio. Il vermentino di solito dà vini belli corposi e ricchi, quindi per 6.19€ compro senza indugio una bottiglia di Sant’Ilario Vermentino Maremma Toscana 2020 DOC al supermercato.

Il colore è luminoso, brilla sotto la luce pur non essendo la luce della sala da pranzo particolarmente forte. Anzi, dovrò cambiare la lampadina, anzi, potrei usare una bottiglia di questo vermentino per amplificare la luce e risparmiare sulle lampadine.

Il profumo di frutta matura non è invadente e lascia spazio per riprendere fiato. Un profumo elegante, deciso senza essere soffocante. Decisamente ottimo. Starei ore ad annusarlo ma so che poi il vino si raffredderebbe e non sarebbe giusto per una corretta degustazione. Eh sì, anche la temperatura del vino è importante.

Assaggio. Colpisce subito un corpo importante, di quelli che ti stendono per terra dalla felicità. Sì perché un vino ben fatto a me fa questo effetto, non è l’alcol a stendermi, è la gioia.
Vino che fa gioire e per questo mi sdraio a terra, tanto stasera a casa non c’è nessuno e posso fare come mi pare.
Una bella sapidità piacevole, un salatino che lascia l’acquolina in bocca fa da contorno a questa struttura e riequilibra il tutto.

Un ottimo vino che farà felici tutti e, visto il prezzo non eccessivo, farà felici anche le vostre tasche. Io ne farei scorta ma senza farlo invecchiare troppo perché c’è il rischio che la piacevole sapidità venga soffocata da un tenore alcolico piuttosto elevato.

Bell’acquisto, complimenti Sant’Ilario, ci riberremo sicuramente.