Un altro assaggio dalla Cantina Conti Zecca dopo il rosato Donna Marzia che non era niente male. Saraceno è una linea di vini di Conti Zecca che non si comprano sul loro sito ufficiale. Probabilmente è la linea economica da grande distribuzione. Suppongo sia così.

Il Primitivo Saraceno se ne sta con la sua etichetta un po’ anonima sugli scaffali di tutti i supermercati. Per due spiccioli me ne porto a casa una bottiglia.

Il colore è pari pari a quello dell’etichetta. Un colore intenso, scuro, il tipico colore da vino del Sud Italia. Bello, piacevole da vedere.

Il profumo è giovane, un po’ troppo pungente. Non è morbido e avvolgente come i vini del Sud maturi. Ma non è nemmeno un “vino caramella” artefatto e costruito appositamente. È un vino giovane, da bere subito senza aspettare. Dalla semplicità dei profumi si intuisce che non ci sia bisogno, né possibilità, di aspettare una qualsiasi evoluzione in senso positivo. Vino pronto, bevetelo subito.

Il gusto conferma l’impressione del naso. Il corpo è deboluccio, un po’ acidino anche il sapore, più acido che sapido. Manca la pastosità e la morbidezza del Primitivo che mi sarei aspettato.

Vino onesto per il suo prezzo, inferiore ai 5€, piacevole se abbinato a una cena semplice e saporita. Vino da squattrinati e da amici senza grandi pretese.