Non avevo mai assaggiato un Custoza prima di oggi perché non mi era mai capitato nemmeno di vederlo al supermercato. Custoza non è un nome di un conquistatore  spagnolo e nemmeno di un calciatore del Barcellona, Custoza è il nome di un borgo in provincia di Verona in cui si produce questa DOC, il Bianco di Custoza.

Il prezzo è interessante, per meno di 6 euro, ovvero 5.49€, posso permettermi di assaggiare per la prima volta un Bianco di Custoza DOCG.

Un bel colore giallo dorato invade il bicchiere, pieno e brillante. Partiamo benissimo per un vino così giovane.

Profumo leggermente aromatico che piacerà a tutti sin dalla prima sniffata. uno di quei profumi che vanno su tutto e che fanno sempre colpo. Signore, se volete fare felice il vostro uomo, due gocce di questo Custoza ai lati del collo saranno sufficienti per una notte di fuoco.

Viste le premesse, assaggio senza starci a pensare. Di solito quando si parte bene si arriva sempre bene. Almeno col vino.

Un bel corpo, un vino che riempie la bocca, non è un vinello che se ne va giù liscio liscio. Fa riflettere, vengono fuori tanti sapori lentamente, ma senza rendere questo vino un vino poco armonico. Tutti i sapori sono abbastanza legati insieme e contribuiscono a dare una bella sensazione piacevole. Infatti a questo corpo impegnativo per un bianco giovane si accompagna un bella freschezza che lascia l’acquolina in bocca già al primo sorso.

Non è il massimo dell’eleganza in fatto di sapori, è piuttosto intenso ed è forse proprio per questo che piacerà a tutti, intenditori e non. Il prezzo, poi, lo rende davvero un vino per tutti e per amici.
Qualità prezzo, un buon affare.

Abbinabile a qualunque piatto. Carne bianca compresa. Buono persino da aperitivo per la sua freschezza, un vino davvero versatile e piacevolissimo.

Ottimo lavoro.