Sella e Mosca non mi ha mai deluso con i suoi vini al supermercato e per questo vale la pena tentare un cannonau Sella e Mosca Cannonau di Sardegna 2018 DOC e farci su un investimento da 6,29€. Tutto sommato una cifra accettabile, appena sopra la soglia per cui solitamente al supermercato “si va sul sicuro”.
Etichetta poco invitante, semplice, senza assolutamente niente. Non è che sia “senza fronzoli”, è proprio un’etichetta in cui c’è scritto solo il nome del vino. Scelta ardita se si vuole vendere al supermercato.
Ma siccome odio la pubblicità, le etichette e tutte le strategie per vendere roba che non voglio, io premio la pigrizia del grafico di Sella e Mosca e compro questo Cannonau da cui mi aspetto grandi cose.
Il colore però è un po’ opaco, una bella intensità e tonalità, manca qualcosa nella brillantezza. Non c’è niente di strano dentro al vino, non c’è posa o velature. Potrebbe comunque essere un problema di questa bottiglia. In ogni caso non ha un aspetto malsano, è solo leggermente velato. Ce lo facciamo piacere lo stesso, mica stiamo a guardare il vino, noi lo beviamo.
Il profumo è delicato, elegante. Bisogna aspettare qualche minuto per far uscire qualcosa. Frutta, fiori, poco altro. Non si avvertono note terziarie (cacao, vaniglia e quella roba lì, insomma), segno che l’eventuale passaggio in legno è stato breve o in botti scariche, oppure non è proprio stato fatto. Vino che si presenta al profumo come un vino leggero da pasto quotidiano, niente di importante. Mi viene già qualche idea per la prossima grigliata ignorante.
All’assaggio è subito gradevole. Un vino che ti fa venire il sorriso. Dolce, delicato, appena speziato. Struttura leggerina che lo fa scivolare giù senza grandi cerimonie.
Un vino da pasto quotidiano, buono con qualunque cosa. Perfetto per quelle grigliate in cui sulla griglia ci finisce di tutto, questo Cannonau si adatterà a ogni tipo di carne, verdura, cose, città, animali, fiumi, governi e marche di automobili. Nonostante l’età anagrafica è comunque un vino giovane da trattare come tale.
Poche cerimonie, da bere subito senza starci a ricamare su.
Rispondi