Cantina Sette Cascine, una di quelle che danno sempre buone soddisfazioni sugli scaffali del supermercato con vini piemontesi di tutto rispetto e, soprattutto, molto economici.
Questo Gavi 2021 costa 6,59€ e approfittando di uno sconto che capita spesso sui vini di questa cantina, me lo porto a casa per poco più di 4€.
Il colore è tenue, leggerissimo ma comunque pulito e brillante. Molto trasparente. Non c’è niente di che non vada, ma se dobbiamo fare i pignoli, si poteva fare qualcosa di più?
Nel profumo spicca la mineralità su tutto. Quindi un leggero squilibrio che non è spiacevole, ma si tratta sempre di un punto in meno rispetto a come dovrebbe essere un ottimo Gavi. Niente di allarmante anche qui.
Al gusto conferma la mineralità di cui sopra a cui si aggiunge un’acidità spiccata ma non invadente. Un buon corpo suggerisce che forse ancora qualche mese in cantina potrebbe riequilibrare tutto come si deve, anche se dovesse ammorbidirsi un po’ troppo.
Un buon vino, niente di eccezionale, un vino per amanti del bianco con buona acidità. Un bianco perfetto con primi di mare, un vino che rinfresca e pulisce.
Non male a questo prezzo, dai.
Rispondi