Trovo con uno sconto interessante il Sette Cascine Gavi DOCG 2021 e siccome la cantina Sette Cascine è sempre fonte di grandi soddisfazioni, non vedo perché non dovrei approfittarne. Anche perché qualcuno deve pur rendere questo servizio all’umanità. Mi sacrifico per senso del dovere.

Per 6,20€ con sconto 1,87€  mi porto a casa questa bella bottiglia.

Il colore non è di quelli che fanno gridare al miracolo. Poco interessante, palliduccio anche se qualche riflesso verdolino lascia la sensazione che ci sia qualcosa di vivo nel vino. Forse non tutto è perduto e comunque il Gavi è un vino di solito non molto colorato. Siamo appena sotto la media, non disperiamo.

Il profumo conferma la reputazione e cancella i dubbi iniziali. Fiori bianchi e una bella mineralità, un profumo salino interessante. Sembra un vino fatto vicino al mare da quanto è fresco.
Interessante.

All’assaggio colpisce subito il corpo, fin troppo per un bianco. Un retrogusto amarognolo piacevolissimo rinfresca insieme a una bella acidità. Anche qui si conferma vino molto fresco, sapido e simile a molti vini prodotti in riva al mare.

Per questo prezzo è sicuramente un ottimo acquisto, un vino fresco, di buon corpo e che farà felici tutti. Chi non ama particolarmente il bianco potrebbe storcere il naso di fronte a tanta freschezza e a questa acidità. Chi storce il naso è meglio che se lo rimetta a posto, bello dritto: questo è un ottimo vino e basta.