Cantina Sette Cascine, una delle mie preferite sui banchi del supermercato. Vini piemontesi di alto livello ed è sempre un affare comprare il loro Barolo.

Oggi provo col Nebbiolo, il vino base per andare a produrre Barolo e Barbaresco. Il prezzo, non incoraggia, sono 7,29€ ma approfitto di uno sconto del 20%.
Per Sette Cascine, posso rischiare.

Parte subito con un colore che ricorda molto il Barolo. Poco colore e riflessi aranciati. Nonostante la relativamente giovane età, questo è un vino che ha già un bell’invecchiamento e appare maturo, brillante. È un nebbiolo, non possiamo chiedere che abbia un colore carico.

Il profumo è una sciarpa di cashmere attorno al naso. Avvolgente, elegante, praticamente perfetto. Nebbiolo abbastanza giovane anche se già maturo.

Assaggio con impazienza. So già cosa mi aspetta dopo queste prime impressioni. Sorrido e bevo.

Assolutamente perfetto. Difficile trovare di meglio al supermercato. Un Nebbiolo elegante, lungo ed equilibrato. Non ci sono imperfezioni e si lascia sorseggiare davanti al caminetto come i fratelli più grandi Barolo e Barbaresco.

Un rapporto qualità prezzo eccezionale. Un vino così, se lo andate a cercare in giro costa almeno il 30% in più. Entra di diritto nella classifica dei migliori vini al supermercato.