Odio il prosecco ma quando mi regalano del vino a me va sempre bene. Faccio anche lo scortese e vado a controllare sul sito dell’Esselunga quanto costa questa bottiglia di Signoria dei Dogi Prosecco Treviso DOC extra dry. Poco meno di 7 euro, 6,99€ per la precisione e mi chiedo quando la finiremo con questa pagliacciata dei centesimi.

Extra dry, uno spumante dolcino che potrebbe adattarsi all’occasione: 7 di sera, non ho ancora cenato e metto in tavola dei salamini. Ci siamo.

Il colore è scarico, quasi trasparente, si nota appena un leggerissimo riflesso un po’ opaco. La bollicina però è molto ordinata, niente eruzioni tipo Coca Cola agitata tipica di certi prosecchi fatti male. Questo si presente ordinato, pulito.

Il profumo è leggero, delicato, appena percettibile e anche qui la bollicina non invade il naso. Un delicato profumo di agrumi che rende l’attesa dell’assaggio piacevole. L’alcol non si sente quasi, è solo un leggero sottofondo invitante.

Assaggiandolo conferma tutte le impressioni iniziali. Un vino leggero, semplice e con un ottimo equilibrio. La bollicina solletica il giusto senza dare fastidio e ripulisce bene la bocca dopo gli affettati. Molto piacevole, soprattutto il retrogusto che non è esageratamente dolciastro come di solito sono gli extra dry.

Un buon vino per un buon aperitivo. Probabilmente 7 euro per un prosecco al supermercato sono troppi, ma questo Signoria dei Dogi Prosecco Treviso DOC extra dry si fa accettare nonostante il prezzo.

Buon vino che farà felici tutti, anche quelli che non apprezzano molto il prosecco o l’extra dry.