Dalla cantina sociale Giogantinu escono ogni anno ottimi vini che si trovano al supermercato. Quello di stasera è il Tancaré Giogantinu Vermentino di Gallura 2018.
Mezza bottiglia (0.375l) a 4,35€ non sono pochi, mi aspetto molto da questo vino.

Il colore è da subito molto interessante, intenso e pulito. Brilla nel bicchiere e fa sembrare nuovi anche i miei calici ormai consumati dai troppi lavaggi.

Il profumo è tipico del vermentino sardo. Un profumo pieno e avvolgente, a volte fin troppo intenso, proprio come in questo caso. Profumi da vino importante, principalmente frutta matura, molto matura…
Un vino da annusare per ore e ubriacarsi passando dal naso.

Anche il gusto è molto intenso, il corpo eccezionale come sempre nel caso dei vermentini sardi fatti bene. Questo è uno di quelli fatti molto bene, e si sente.

Un retrogusto amarognolo non pregiudica il piacere delle bevuta, anzi, è un tocco in più che aggiunge qualcosa.

Non ho trovato il prezzo pieno della bottiglia in formato 0.75l, ma a giudicare da quello della mezza bottiglia dovrebbe attestarsi intorno ai 9€ al supermercato. Un prezzo giusto per un ottimo vermentino di Gallura, difficile trovare qualcosa di questa qualità a meno.

Vino consigliato per una bella cena non solo di pesce. La struttura di questo vermentino può adattarsi anche a cene di carne (non una fiorentina però!) in cui qualche commensale è di quei tipi che non beve il rosso per principio. Purtroppo ce ne sono tanti, ci uniremo e li aiuteremo a uscire da questo problema.

Ancora una volta, bravo signor Giogantinu, chiunque tu sia. Ci riberremo sicuramente.