Amazon mi regala una nuova scoperta e con circa 13€ e l’Amazon Prime mi recapita a casa 4 tappi sottovuoto per il vino con relativa pompetta. Avevo ormai usato fino allo sfinimento i precedenti con pompetta integrata (LINK QUI) che hanno svolto bene il loro lavoro senza però mai eccellere. La pompetta integrata non è semplicissima da schiacciare fino in fondo e non esiste una segnalazione di vuoto perfetto.

Così ho preso QUESTI Vacu Vin, nella speranza di migliorare un po’ una situazione già di per sé buona.

I Vacu Vin intanto sono tappi stretti in fondo e larghi in cima e questi permette loro di entrare in ogni tipo di bottiglia, col collo stretto, col collo largo, tutte. Cosa che gli altri tappi a sezione regolare faticano a fare.

Basta spingere un po’ di più e il tappo si adatta perfettamente al collo della bottiglia migliorando così la tenuta dell’aria.

La pompetta aderisce bene al tappo stesso e soprattutto, finalmente, segnala il vuoto raggiunto con un “clic”.
Aspirando l’aria si sente distintamente un clic emesso dalla pompetta quando non riesce più a tirare fuori aria. Questo permette di fermarsi al momento giusto.

Per quanto tempo si conserva il vino?

Con gli altri tappi ogni due o tre giorni era necessario ridare un colpetto per togliere qualche infiltrazione d’aria. Con questi, invece, non serve. Per una settimana, se il tappo è posizionato bene, non ci sono problemi e il vino si conserva bene. Certo, non si può pretendere molto di più e dopo questi giorni le infiltrazioni iniziano ossidando lentamente il vino, ma già un periodo di tempo come questo è più che soddisfacente.

Non è paragonabile al Coravin, certo. Nemmeno il prezzo lo è.

Ottimo acquisto, sicuramente da ripetere quando i tappi daranno segno di cedimento.