Il Carrefour oggi propone un Rosso di Montalcino DOC 2018, Tenuta Friggiali, a un prezzo alto per il supermercato: 10.90€. Di solito con questa cifra si beve molto molto bene.

Il Rosso di Montalcino è il fratello piccolo del Brunello anche se non necessariamente è il “fratello sfigato”. Il Rosso di Montalcino è un quasi-Brunello, fa meno legno, meno affinamento e può essere venduto più giovane. Ovviamente se compriamo una bottiglia di Rosso di Montalcino e la lasciamo lì qualche anno non diventerà Brunello, però forse diventerà un Rosso di Montalcino migliore.

Questo Tenuta Friggiali ha un colore intenso, già si vede che dentro al bicchiere c’è un vino di tutto rispetto, non un fratellino gracilino. Questo sa difendersi da solo e non servirà chiamare il fratello grande.

Il profumo è complesso, pur tradendo la sua gioventù. Qualche sentore che svolazza dove non dovrebbe non lo rende un vino di eccellente eleganza. È il fratello piccolo che viene al matrimonio con la camicia fuori dai pantaloni. Però un bella camicia.

L’assaggio regala un sorriso. Un rosso ben equilibrato, non è a livelli di eccellenza perché l’inesperienza si sente tutta, ha un’acidità piacevole che combinata a un corpo di tutto rispetto mi suggerisce davvero l’idea di lasciare questo Rosso di Montalcino in cantina a crescere.

Da scheda ONAV 87/100.

Vino da occasione importante, anche se non è Brunello vi potete giocare il nome “Montalcino” che fa sempre effetto. E poi una volta aperto, il nome non sarà più importante. Ottimo vino, prezzo giusto per tanta grazia anche se al supermercato per la stessa cifra la concorrenza è agguerritissima.

Complimenti Tenuta Friggiali, ci riberremo sicuramente.