Tenuta Moriano pochi giorni fa aveva deluso con il suo Chianti 2019 scontatissimo quindi cambio approccio e do fiducia alla cantina che si presenta al supermercato anche con il Desiderio 2015 un IGT Toscana Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Diciotto mesi in legno e 14%. Ci sono tutti gli ingredienti per un vino che non sarà un supertuscan, ma almeno un parente sì.
Per 9.10€ scontati al 50% direi che un tentativo su questa cantina si deve assolutamente fare.
Il colore è impenetrabile, intenso e il profumo esce dal bicchiere ancor prima di andare a metterci vicino il naso. Ovviamente un vino del 2015 va aperto almeno due ore prima di berlo, altrimenti meglio lasciar perdere, e ogni bicchiere passa attraverso l’aeratore per il vino.
Il profumo è enorme, avvolgente, c’è tutto e tutto al suo posto. Un piacere solo stare qui ad annusare un vino come questo.
All’assaggio rivela il perché si presenta come supertuscan ma supertuscan non lo è. Corpo enorme, sembra di mangiare il vino anziché berlo, un leggero squilibrio su un tannino ancora troppo pronunciato e poi una nota dolciastra che arriva con un attimo di ritardo. Tenuto in cantina ancora qualche mese chissà che non ingentilisca un po’.
Stupisce la complessità di profumi e sapori, ha ancora qualcosa da aggiustare per quanto riguarda l’equilibrio.
Grande vino da supermercato a un prezzo più che giusto. Servito con i giusti piatti è uno di quei vini con cui fare davvero bella figura senza svenarsi. Non è un vino per tutte le tasche ed è da portare agli amici a cui volete davvero un gran bene…
E questa volta Tenuta Moriano ci ha azzeccato. Ci riberremo sicuramente.
Rispondi