Volevo assaggiare un Est!Est!!Est!!! di Montefiascone, ma nella lista dei vini per la spesa online del Carrefour le descrizioni non sono mai complete. Così mi ritrovo nel carrello un Teo Costa Naturalis Est 2017 DOC Piemonte.

La parola EST c’era, solo che ne mancavano altre due. Pazienza. Assaggiamo questo costoso bianco (8.90€ a prezzo pieno, ogni tanto ha il 50% di sconto, come nel mio caso).

Leggo l’etichetta, è un vino senza solfiti aggiunti, per questo si appella alla definizione di “vino naturale”. Ovviamente il vino in natura non esiste e vabbè, lasciamo questa licenza poetica e di marketing senza lagnarci troppo.

Vino piemontese, Piemonte DOC, quindi dentro ci sta un po’ di tutto e il sito della cantina Teo Costa non aiuta. Non importa, non sappiamo che uve sono state usate, ce ne faremo una ragione.

Apro il Naturalis Est e lo verso nel bicchiere.

Il colore è dorato, poco limpido non solo per una lieve effervescenza carbonica, ma anche perché proprio il vino ha una velatura che toglie brillantezza. Sono già in dubbio se interrompere qui. Diamo una possibilità e passiamo al naso.

L’odore è forte, sgraziato. Ha qualcosa che ricorda i vini difettati e maderizzati. Sgradevole. Muffa, legno marcio e tutto quello che non vorrei mai sentire in un vino da bere.

In un vino normale dovrei interrompere, tappare la bottiglia e riportarla al negozio o farmela cambiare dal cameriere.
Mi faccio forza e assaggio, chissà che non arrivi qualche sorpresa. Magari questo vino fa schifo alla vista e all’olfatto, però potrebbe riprendersi col gusto.

Anche all’assaggio conferma, purtroppo, tutto quanto detto sopra. Manca sapidità, arriva solo l’alcol e lascia una sgradevole sensazione di unto. La leggere effervescenza contribuisce a dare l’idea di vino marcio.

I casi sono due, o questa bottiglia è difettosa, oppure il vino naturale è una boiata pazzesca. Come si può far passare per buono un vino palesemente difettato?

Addio Teo Costa Naturalis Est, buon viaggio attraverso i tubi del mio lavandino, speriamo di non incontrarci mai più!