Visto che ormai compro tutto su Amazon non vedo perché non dovrei approfittarne per comprare anche il vino. Siccome resto umile vado diretto sul Barolo e trovo il Barolo Torlasco 2016.

Prezzo da Barolo economico, su Amazon 17.50€.

La bottiglia arriva puntuale come tutto quello che viene da Amazon e imballata alla perfezione. Cartone a misura e pluriball. Meglio di come l’avrei potuta portare io a casa se l’avessi comprata al negozio.

Stappo la bottiglia con tutto il suo cerimoniale fatto di apertura anticipata, aeratore per il vino (indispensabile) ma niente decanter; il vino non è abbastanza vecchio da dover essere lasciato a riposare nel decanter.

Il colore è abbastanza limpido, con qualche particella in sospensione che da un Barolo mi aspetto per il lungo affinamento a cui è stato sottoposto. Il colore va verso l’aranciato, un vino giovane ma già molto maturo, a quanto pare.

Il profumo è quello tipico del Barolo, forse appena più leggero di quanto avrei voluto. Profumi ben presenti, soprattutto quelli legati all’affinamento. Un profumo complesso come da copione, niente da dire.

Pur essendo un 2016 è già piacevole così all’assaggio. Non si sente il bisogno di un ulteriore invecchiamento. Persistente, sapido il giusto e il tannino non è aggressivo.

Un Barolo da bere subito senza aspettare tanto tempo, il colore indica già la sua maturazione. Forse un anno in più potrebbe dargli quell’equilibrio e quella morbidezza maggiori che lo renderebbero un ottimo vino da meditazione.

Va già benissimo così. Ci accontentiamo che sia un ottimo vino da cena.
Come tutti i Barolo non è un vino per tutti e visto il costo nemmeno per tutte le tasche ma c’è da farci un pensierino durante le sessioni di shopping online.

Si trova su Amazon a questo link oppure qui sotto