Il supermercato mi offre il Torrebona Vernaccia di San Gimignano DOC 2019 della cantina Cecchi a 5.85€, chi sono io per dire di no a una cantina fino a oggi ha dato solo grandi soddisfazioni?
La Vernaccia di San Gimignano la citava pure Dante in quel libro… quello di cui non ricordo il nome ma di cui so solo che citava la Vernaccia di San Gimignano.
“….ebbe la Santa Chiesa e le sue braccia: dal Torso fu, e purga per digiuno le anguille di Bolsena e la Vernaccia….”
Il colore è dorato e brillante. Proprio uno di quei bei colori che invogliano a bere, come se non ne avessi già abbastanza voglia di mio. Il colore già ci prepara a un buon vino, di solito il colore ci azzecca.
Il profumo infatti è molto equilibrato, certo non è il massimo dell’eleganza e nemmeno ce la aspettiamo da una Vernaccia. Fieno ed erba su tutti, è il profumo della partita a calcio quando si fa ricreazione a scuola. Il perché io associ la mia infanzia al vino è un’altra storia…
Per essere un bianco stupisce il corpo. Ben presente, mai pesante. Equilibrio anche nell’assaggio. Vino fresco, sapido e soprattutto che non finisce più. Cioè, la bottiglia finisce in due minuti, ma è il sapore in bocca che rimane per un tempo lunghissimo.
Un ottimo vino, ottimo il rapporto qualità prezzo.
Per questa cifra è un vino da proporre in ogni occasione e farà sempre un’ottima figura.
Rispondi