Il Ripasso è uno dei miei vini preferiti, la zona della Valpolicella è una di quelle che visito sempre molto volentieri.
Sullo scaffale del Carrefour trovo il Valpolicella Ripasso Classico Superiore 2018 DOCG – Villa Mondi, che è qualcosa di più di un semplice “Ripasso”, è “Classico Superiore”, quindi ha una lavorazione diversa e un’attenzione diversa in vigna. Non ho detto “migliore”, ho detto “diversa”. Non è detto che un Ripasso sia qualitativamente inferiore rispetto a un Ripasso Classico Superiore.
Ecco.
Per 8.90€ prendo una bottiglia di questo Villa Mondi, una cifra di tutto rispetto per il supermercato. Nutro grandi aspettative su questo vino.
Il colore è bello carico, il colore giusto che mi aspetto da un vino di questo tipo. Molto interessante.
Profumo ancora giovane, manca la complessità tipica. Attenzione, profumo piacevole e senza nessun difetto, solo che si avverte più la frutta, i profumi secondari, che non i terziari. Appena un accenno di vaniglia e poco altro. Forse deve ancora evolvere un po’, oppure è semplicemente un vino fatto così, da bere subito senza starci a pensare troppo.
Buon corpo, piacevole e caldo. Non è a livelli di grandi vini, è una via di mezzo fra il vino da grigliataccia in campeggio e un vino importante. Una giusta via di mezzo che si adatta un po’ a tutte le occasioni.
Come tutte le vie di mezzo rischia di fare tutti scontenti: non troppo complesso, adatto alla cena fra amici, ma troppo costoso per includere una cena semplice e gli amici squattrinati. Troppo semplice per una cena importante o con esperti.
Io ho risolto e me lo sono bevuto da solo. E sono felice.
Rispondi