In offerta al Carrefour per poco meno di 2€ su un prezzo pieno di 3,69€ trovo un Riesling e siccome mi sento in vena di nuove scoperte, ma soprattutto il prezzo è molto basso, compro una bottiglia di Verga – La Calenzana – Riesling Oltrepo Pavese 2020 su cui ripongo ottime speranze dopo la bella esperienza del Riesling Steinbok 2020.

Il prezzo è molto interessante e spero possa rivelarsi un affare.

Il colore non è un granché. Pulito, ok, brillante, ma inesistente. Trasparente. Non ha nessun difetto, è solo bianco, non giallo, non dorato, non verdolino. Bianco. Non partiamo molto bene.

Il profumo è delicato, non ha la forza del Riesling, si percepisce appena il profumo minerale tipico. Certo, non è un Riesling tedesco, è un Oltrepo pavese e non è la stessa cosa. Tutto sommato è un profumo discreto, niente di eccezionale, niente di memorabile. Un buon profumo, gradevole.

All’assaggio si rivela un po’ troppo unto, c’è una disarmonia per cui manca un po’ della freschezza che mi sarei aspettato. Corto e corpo deboluccio.

Non si può dire che sia un vino cattivo, si può con certezza affermare che è un vino che vale i 3 euro del suo cartellino. Né più né meno. Un vino onestissimo, perfetto per tutti e per tutte le occasioni.

Vino decisamente per tutte le tasche, semplicissimo e piacevole. Per questo prezzo non si può chiedere molto di più.