Il Carrefour e il suo marketing mi fanno passare sotto gli occhi un Vermentino di Toscana IGT 2016, cantina La Pieve di Pergine Valdarno. Mai sentita e quindi è l’occasione giusta per farne la conoscenza soprattutto perché a 3.99€ non si dice mai di no a una bottiglia di vino. Prezzo pieno 5.89€, un bello sconto per cu isarebbe un delitto non approfittarne.

Annata 2016, comincia già a essere un invecchiamento importante per un bianco, soprattutto un vermentino toscano che solitamente ho sempre incontrato molto giovane e fresco. Non vorrei che il marketing me lo avesse messo sotto il naso per fare fuori un po’ di avanzi di magazzino.

Il colore è scarico, sul verdolino nonostante l’età. Un vino che non ha l’evoluzione che mi aspetto da un vino vecchio di 4 anni. Forse è ancora giovane e ha margini di invecchiamento?

Profumi erbacei e di agrumi, freschi, ben definiti anche se non troppo intensi e persistenti. Piacevole.

Anche all’assaggio manca un po’ di spinta di intensità, il vino è sapido il giusto e ha un ottimo corpo. Nonostante l’età regge benissimo e forse ha ancora qualche mese per rimettere a posto qualche disarmonia.

Vino poco elegante, come del resto la maggior parte dei vermentini toscani, e che manca un po’ di carica. Buon vino da pasto e per questo prezzo non chiedo di meglio. Anche a prezzo pieno fa la sua figura.

Bianco che si abbina con tutto a patto che non sia troppo complesso. Del semplice pesce o persino un aperitivo con delle bruschette.

Ottimo vino per una cena fra amici, anche di bocca buona. Anche l’esperto sarà soddisfatto.

Da scheda ONAV 82/100. Come rapporto qualità prezzo andiamo proprio bene.