Offerta con il 40% all’Esselunga, non mi lascio scappare il Vermentino Toscana Mantellassi 2019. Prezzo pieno 4.90€. Me lo apro di fronte a un piatto di spaghetti al salmone, dovrebbe essere un buon abbinamento.

Il colore mi fa storcere il naso. Scarso, pallido, trasparente, non sembra avere molto da dare. L’impressione è confermata dall’olfatto in cui predomina un sentore di fragola che non ci sta molto su questo tipo di vino. C’è una netta disarmonia poco piacevole.

Il gusto conferma le impressioni precedenti. Corto in bocca, acidulo e con poco corpo. Un vino debole in tutto e che andrebbe bene come vino sfuso da pochi euro al litro. Il prezzo pieno di 4.90 sembra addirittura caro se confrontato con altri vini dello stesso prezzo.

Vino da prendere quando è in offerta e gettare in grande quantità su una tavolata di giovani assetati. Lo vedo bene abbinato a panini col salame in un picnic di diciottenni.

Da scheda ONAV 77/100.

A dire la verità l’uva non sembra male, certi sentori del vermentino ci sono. Sembra però che ci sia stato l’intervento con un’aggiunta di qualche vitigno aromatico o di qualcosa di poco tipico. In più la produzione è certamente orientata al costo basso, per cui questo abbinamento non ha prodotto il vino migliore possibile.