Il Ripasso della Valpolicella è uno dei miei vini preferiti e non posso certo a fare a meno di approfittare di uno sconto sul Villa Mondi 2018 che a prezzo pieno costa 8.90€ al supermercato.

Il Ripasso è il fratello minore dell’Amarone, viene dalle stesse vinacce ma costa molto meno. Questo Villa Mondi è pure “Classico Superiore”. Non significa niente in termini di qualità assoluta, significa solo che i requisiti per ottenere questa denominazione sono più rigidi rispetto ai vini denominati solo “Ripasso”.

Il colore è intenso e brillante. Pulito e già promette bene. un Ripasso Classico Superiore a 8.90€ potrebbe anche rivelarsi una fregatura. Invece qui partiamo molto bene, sospiro di sollievo.

Il profumo è molto vinoso. Beh, sì, sembra una definizione stupida e invece rispecchia un vino che ha proprio il profumo di… vino. Non ha squilibri, non ha troppo alcol, non ha troppo profumo. Un vino giusto, piacevole. La vaniglia e l’amarena sono appena percettibili, quanto basta per prepararsi bene all’assaggio.

Il gusto è rotondo, morbido. Mi sarei aspettato una sapidità maggiore che solitamente il Ripasso mantiene nonostante l’affinamento e il “ripasso” sulle vinacce. Un leggerissimo squilibrio verso le morbidezze che, a conti fatti, rende il vino ancora più piacevole e facile da bere.

Da scheda ONAV 85/100.

Buon acquisto, piacevole. Niente di memorabile, uno di quei vini per tutte le occasioni, da tenere sempre a portata di mano, tanto si può ancora mantenere nel tempo.