Decido di provare un Pinot Nero, Piemonte DOC e ne trovo uno con uno sconto interessante sul sito Svinando.com (LINK).
Prezzo pieno 17€ ma per poco più di 13€ mi arriva in 2 giorni sulla porta di casa.
Non è certo un vino economico, si tratta di qualcosa di abbastanza importante e decido di fidarmi di un sito che fino a oggi non mi ha mai deluso. E poi si tratta di un rosso piemontese… a meno di sorprese andiamo sempre sul sicuro.
Sedici mesi filati di barrique più un altro anno di affinamento in bottiglia, dalla scheda tecnica pare proprio un vino da invecchiamento. Siamo nel 2023, ha 4 anni, forse avrebbe bisogno di qualche altro anno in cantina? Proviamo.
Colore limpido, leggero, appena un accenno di aranciato da invecchiamento. Dal colore c’è ancora margine per starsene bello tranquillo in cantina.
Il profumo è intenso, deciso e ben equilibrato. Un ottimo profumo in cui si sente tutto quel che deve esserci in un pinot nero, ciliegia, vaniglia, il legno è ben presente ma non invasivo.
L’assaggio è già dichiarato. Siamo di fronte a un ottimo pinot nero. La lingua conferma.
Tannino ben presente, non è un vino da pesce o da chi non gradisce la sensazione da lingua ruvida. Niente di insopportabile, il tannino resta sempre ben equilibrato, in armonia con tutto il resto. Senza dubbio un vino spigoloso che può invecchiare ancora qualche anno, comunque un vino godibilissimo e veramente notevole già adesso.
Da farne scorta per il prossimo anno, se il prezzo resta questo.
LINK per l’acquisto sul sito di Svinando.com —> LINK
Rispondi