Se avete la fortuna di avere dei buoni funghi che vi aspettano sulla tavola, dovete ovviamente pensare all’abbinamento migliore possibile in termini di gusto ma anche economico.

Con cosa mangiamo i funghi

Prima di tutto bisogna capire cosa stiamo per mangiare insieme ai funghi. Potrebbero essere da soli, crudi, oppure con pasta, polenta, carne. I funghi sono versatili e potreste abbinarli anche al pesce.

Polenta o carne ai funghi

Nel caso della polenta o della carne con un bel sughetto di funghi, da soli o con pomodoro, ci vuole un vino di media struttura, con un’acidità non troppo spiccata per non uccidere il gusto dei funghi e che abbia tannino sufficiente a ripulire l’olio. Non esiste fungo senza olio buono!

Marzemino Lagaria 2017

All’Esselunga il Marzemino Lagaria 2017 è una presenza fissa così come è presenza fissa nella lista dei vini in sconto. Con questo vino si possono fare dei veri affari, basta avere pazienza.

Colore

Colore inteso, scuro, vira verso il viola. Stupisce. Il Trentino è zona di grandi profumi, più difficile che dia grandi colori e sapori.

Profumo

Il profumo, infatti, è molto intenso. Avvolgente. Per chi vuole atteggiarsi un po’, basterà dire che dentro ci sente resina, pietra e note balsamiche. Oh, sul serio, non sono qui a prendervi in giro. Nel vino ci posso sentire fiori e frutta.
Vogliamo trovare proprio il pelo nell’uovo? È un profumo poco elegante, un po’ grossolano che punge nel naso come quando avete l’allergia. Senza moccio, ovviamente.

Gusto

Il sapore è interessante. Niente di eccezionale che ti colpisca con un colpo di fulmine, non è l’amore della vostra vita che passa davanti a voi e vi fa alzare dal tavolo per andarla a impalmare. È più una signorina di bella presenza che passa davanti a voi, la osservate, annuite col sorriso e sperate che si giri e vi degni di una minima considerazione.
Se siete donne, ribaltate la cosa al femminile che tanto è uguale.

Vogliamo atteggiarci?
È un po’ slegato, arriva prima la durezza e poi la morbidezza dell’alcol e della glicerina. Il dolce, tanto per capirci.

Possiamo senza dubbio passare sopra questi piccoli difetti.

Le ricette con i funghi

Questo Marzemino non si presta a tutti i piatti di funghi. Non lo berrei con del pesce, non lo berrei con delle tagliatelle ai funghi. Cibi troppo delicati anche per un rosso a sua volta delicato.

Polenta con i funghi

Una polenta con sugo di funghi, magari con della passata di pomodoro è un abbinamento perfetto. Questo vino si abbina con il dolciastro dei funghi e con l’acido del pomodoro. Resta a metà fra i due e li accompagna bene ripulendo la bocca dall’olio ed esaltando entrambi i sapori.

Carne con i funghi

Sicuramente non lo abbinerei a una fiorentina o una tagliata di manzo con i funghi. Sarebbe una carne troppo forte e con bisogno di un vino di struttura maggiore. Questo Marzemino lo abbinerei benissimo con braciole di maiale o pollo con i funghi. C’è abbastanza struttura da reggere la carne, ma non troppa per reggere carni più corpose di queste.

Allora, questo vino con i funghi?

Assolutamente sì, a patto di non avere sotto i funghi qualcosa di troppo delicato o troppo “forte”. Questo vino costa poco, si abbina benissimo con tutti i tipi di fungo, lo trovate al supermercato e ci fate un figurone a tavola con gli amici.

Questo è un grandissimo vino per le cene da squattrinati.

 

Marzemino Lagaria 2017

Ehi, ho un’etichetta disegnata col Paint di Windows 95, ma sono buono!