Il 2019 è stato il primo anno di questo sito e per amore dei miei visitatori, mi sono impegnato nel setacciare i supermercati alla ricerca dei migliori vini, e anche di quelli peggiori.

Il supermercato, al contrario di quanto si potrebbe pensare, spesso offre ottimi vini a prezzo ribassato rispetto all’acquisto in cantina o su internet. Le logiche di mercato sono un po’ complesse e nemmeno mi interessa conoscerle. Quello che conta è che anche al supermercato riusciamo a trovare buon vino a prezzo accessibile.

Nel 2019 questi sono i migliori vini economici che ho assaggiato.

  1. Marzemino Lagaria 2017 – uno dei migliori per cene fra amici squattrinati
  2. Chianti Classico Faunae 2016 Frescobaldi – senza dubbio uno dei miei preferiti
  3. Cannonau Launa 2017 – ottimo affare al supermercato, si trova spesso in offerta all’Esselunga
  4. Barbera d’Asti Villa Rustica 2018 – un barbera forse un po’ troppo giovane, ma per quel che costa è un grande affare
  5. Nebbiolo Langhe Sette Cascine 2017 – un nebbiolo che costa qualcosa più degli altri in questa lista, ma vale tutti i soldi spesi
  6. Valpolicella Rocca Alata 2018 – un Valpolicella economico, sotto i 6€, interessante
  7. Paul Mas Vignes de Nicole 2018 – un po’ più costoso degli altri. Ma questo è la grande sorpresa del supermercato (Esselunga). Quando capita in sconto, c’è da farne scorta immediatamente!

Qual è il migliore vino economico al supermercato per il 2019?

Non lo so. La risposta è semplice. Questi qui sopra sono tutti vini molto validi e con un rapporto qualità prezzo eccellente. Il gusto personale stabilisce quale è il migliore caso per caso. Questi vini sono in lista perché offrono un’ottima qualità a prezzi contenuti. Alcuni sono di qualità superiore, ma anche il prezzo lo è.

Questa è la selezione dei rossi economici al supermercato per il 2019. Alcuni di loro sono ancora presenti, altri hanno cambiato l’annata. La cantina merita fiducia anche per gli anni a venire, vedremo se nel 2020 alcuni di loro si confermeranno oppure no.