Promozione svuota magazzino al supermercato. Prendi due e paghi uno. Questo è il caso in cui una scommessa potrebbe rivelarsi una disfatta oppure un grande colpo. Se il vino è buono, lo abbiamo preso a metà prezzo, se invece è una schifezza ci ritroveremo una bottiglia da sbolognare al primo ospite sfigato che ci capita a tiro.

Oggi è il turno di Inzolia Costa Gaia Terre siciliane IGT 2021, 5,29€ che potrebbero essere la metà se dovesse rivelarsi un buon vino, oppure una fregatura se non dovesse superare la sufficienza.

Il colore è tenue, da un vino siciliano mi aspettavo qualcosa di più. Colore pulito e brillante, niente di male. Andiamo avanti fiduciosi.

Il profumo è fin troppo delicato. Dico delicato per non dire “non ha profumo”. Si percepisce appena un piacevole sentore di agrumi e di miele. Poco altro e con una certa fatica.

Tendenzialmente dolce al palato, con un buon corpo da vino di zone calde. Un retrogusto acidino poco armonico con il resto anche se molto piacevole e rinfrescante.

Un vino discreto, niente di eccezionale. Si lascia bere e si è rivelato un buon acquisto con questa promozione. Lo riproporrò per un pranzo veloce, un aperitivo o poco altro.