All’Esselunga si vede che hanno bisogno di svuotare il magazzino perché propongono il Lavis Terresomme Chardonnay Trentino DOC 2021 in promozione “prendi due a paghi uno”. Siccome lo Chardonnay mi sta sempre bene e la Cantina Lavis non mi ha mai trattato poi così male, decido che è una buona occasione per spendere 5.59€ e prendere due bottiglie di Lavis Terresomme Chardonnay Trentino DOC 2021.

A prima vista colpisce quanto sia brillante e pulito. Non è merito del bicchiere, è proprio un colore “sano” da vino nordico. Poco intenso, ok, molto tenue e si capisce dalla brillantezza che è così e basta. Non c’è da fare niente, questo Chardonnay, in quel posto lì, ha questo colore.
Bello.

Il profumo è forte, anche troppo. Un po’ grezzo, sgarbato, punge. Non è sgradevole e non ha difetti. Manca di una certa eleganza dei vini più importanti. Per meno di 6 euro, ci mancherebbe anche che fosse elegante.

All’assaggio è fresco, sapido e con un buon corpo. Non c’è da gridare al miracolo, resta un vino piacevole, piuttosto semplice e rinfrescante.

Tutto sommato un buon affare, da bere bello fresco e, vista la promozione, fare anche il bis.