Shopping compulsivo online e non c’è niente di meglio sfogarlo sul sito di Svinando.com che ormai mi sta regalando solo soddisfazioni.

Per 9,90€ scontati, e lo sconto si ripete molto spesso sul prezzo pieno di 12,90€, mi arriva ben impacchettata a casa una bottiglia di “La Rossa” Barbera d’Asti Superiore DOCG 2020.

Un bel Barbera ci sta sempre bene nelle serate invernali. Ma anche in quelle estive. Autunnali. Primaverili. Ci sta bene nel deserto così come nella steppa. Insomma, il Barbera lo metti su tutto come la camicia bianca.

Un bel colore limpido è il suo biglietto da visita. Il migliore possibile, non c’è che dire.

Profumo che deve un po’ aprirsi e per questo lo aiutiamo con un po’ d’aria dell’aeratore per vino che su un 2020, né vecchio né giovane, fa sempre il suo buon lavoro.

Profumi di nocciola, un po’ di legno, giusto un accenno senza esagerare. Ciliegie, lamponi ben presenti. Tutto ben equilibrato, giusto appena un po’ troppa esuberanza nell’intensità di questi profumi. Un vino che non vuole restare umile, insomma, che deve farsi vedere e sentire.

Morbido, con la giusta acidità e molto molto lungo. Lascia un buon sapore asciutto e pulito.
Si poteva chiedere di più? Forse giusto una punta di tannino in più, ma per chi gradisce i vini un po’ più morbidi senza sconfinare nei vini caramella per gli americani, questo è un gran vino.

Un ottimo acquisto, un vino di cui fare scorta senza esagerare con l’invecchiamento in cantina. Un vino pronto da bere subito senza starci a girare attorno per troppo tempo.

Si può comprare qui: —> LINK