Che cos’è l’aeratore per il vino?

L’aeratore per il vino è un oggetto in cui si versa il vino direttamente dalla bottiglia. Immediatamente il vino passa dall’uscita sottostante e finisce nel bicchiere (o sul tavolo, se sotto non avete messo il bicchiere, in questo caso avreste sprecato del vino e sporcato tutto).
Durante questo passaggio il vino viene mischiato con aria da una piccola elica ed ecco perché mentre scende sembra essere dentro un idromassaggio.

A cosa serve?

Il passaggio attraverso l’aeratore permette al vino di “respirare” più velocemente rispetto a un vino lasciato nel decanter, nella caraffa o nella bottiglia aperta. L’uso dell’aeratore riduce il tempo necessario affinché il vino si “apra” e inizi a presentare il suo bouquet di sapori e profumi. Basta versare dalla bottiglia e anche un vino un po’ più datato e che normalmente avrebbe bisogno di essere aperto tempo prima sarà pronto per essere bevuto.

L’aeratore per il vino funziona?

Sì. Funziona. L’ho provato su un Chianti Colli Fiorentini “Terre a Cona” 2016 della cantina Conte Rossi di Montelera. Una bottiglia che mi è stata regalata e di cui dovrò prendere maggiori informazioni perché è davvero un buon vino.

Un Chianti 2016 è perfetto per fare la prova dell’aeratore: ha l’età giusta perché un vino abbia bisogno di qualche decina di minuti di “respiro” per esprimere il meglio, pur rimanendo godibile subito appena stappato. Direi che almeno mezz’ora sarebbe sufficiente. Vediamo come se la cava l’aeratore.

Stappo la bottiglia e verso un assaggio in un bicchiere senza niente di speciale (un bicchiere standard da vino). In un altro bicchiere di identiche misure faccio lo stesso ma utilizzando l’aeratore.

Il risultato della prova

Assaggio prima uno e poi l’altro.
Il vino passato attraverso l’aeratore è subito molto più profumato, assolutamente tutta un’altra cosa rispetto al vino appena uscito dalla bottiglia. Tutti i profumi sono già sviluppati e anche il sapore è completamente diverso.

Un acquisto fatto per prova, con una spesa modesta, si è trasformato in un oggetto indispensabile, soprattutto quando si decide all’ultimo momento di aprire una bottiglia di una certa importanza e non si ha avuto il tempo di farla ossigenare a dovere.

Dove trovo l’aeratore per il vino?

Io ho comprato questo:


Si trova su Amazon a questo LINK, costa circa 15 euro e per un vero avvinazzato come me è assolutamente indispensabile.

Vino rosso o anche bianco?

Il vino rosso solitamente è un vino che risente maggiormente del tempo trascorso in bottiglia, ma anche il bianco, soprattutto se di una certa complessità dovrebbe passare attraverso l’aeratore. Provato ieri sera su un Roero Arneis e il risultato è stato eccellente.

Come funziona l’aeratore per il vino?

All’interno del cono c’è una piccola elica che viene mossa dal vino in caduta e grazie al movimento e ad un piccolo foro su un lato, permette di fare entrare aria all’interno dell’oggetto. Il vino si mischia a quest’aria, sembra bollire, e ogni sua goccia viene a contatto con l’aria.

Un turbine avvinazzato colerà nel bicchiere, già pronto per essere bevuto senza dover aspettare interminabili ore dentro al decanter.

LINK per l’aeratore QUI