Il marketing è figo ed è nato per vendere, non importa se dice la verità o se fa solamente leva sull’umore del momento anziché su una reale qualità del prodotto.
Ed è così che è stato inventato il mercato dei vini senza solfiti.

Intanto, l’anidride solforosa non è chimicamente anidride solforosa ma “diossido di zolfo”, ma tanto noi non siamo chimici e continuiamo pure a usare il termine sbagliato.
L’anidride solforosa è uno dei sistemi disinfettanti più antichi e veniva usato per disinfettare praticamente qualunque cosa, dagli ambienti agli oggetti e non è un caso se intorno alle solfatare non cresce niente.

Il vino senza solfiti, intanto, non esiste. Nel vino i solfiti ci sono sempre, anche se in minima quantità, perché il diossido di zolfo è prodotto anche in modo naturale da alcuni ceppi di lieviti. Per cui, quando vi vengono un vino “senza solfiti”, vi stanno fregando.
Il termine corretto per questi vini che si autodefiniscono “puri e naturali” è “vino senza solfiti aggiunti“. Ecco, ora ci siamo.

A cosa servono i solfiti/anidride solforosa/biossido o diossido di zolfo?

(ho messo tutti i nomi, così, per confondere un po’ le idee)

I solfiti sono antimicrobici e antisettici.

Impediscono lo sviluppo di lieviti, muffe e batteri all’interno del vino. E direi che nessuno di noi vorrebbe bere della muffa.

Antiossidanti

La SO2 si lega con l’ossigeno, non ho idea di quale sia la reazione chimica né perché debba avvenire, so solo che la SO2 acchiappa l’ossigeno e da solfito diventa solfato, ma la cosa importante è che quell’ossigeno non andrà a ossidare il vino, visto che è impegnato ad andare dietro allo zolfo. Due cose insieme nemmeno l’ossigeno sa farle e quindi, il vino ringrazia.

Il punto fondamentale è proprio questa capacità di acchiappare l’ossigeno. Infatti i solfiti si usano di più nei vini con maggiore tenore zuccherino anche per evitare successive, non volute, fermentazioni. Se io tolgo l’ossigeno, i lieviti si addormenteranno.

I solfiti fanno male? Sono tossici?

La natura è cattiva e tutto in natura è potenzialmente tossico. Sì, i solfiti possono dare problemi di salute se la quantità è troppo alta, oppure possono dare problemi di allergia a chi è più sensibile. Per questo l’uso di anidride solforosa è consentito sotto certi limiti.

Ma anche bere muffa e batteri possono dare problemi di salute.

Quindi, i solfiti fanno male, le muffe fanno male. Usare un po’ di solfiti non fa male ed è il prezzo da pagare per tenere sotto controllo le muffe. Mi pare che ci guadagniamo tutti.

E il vino naturale senza solfiti?

Risponde lui per me: