Questo Barbaresco è uno tra i migliori vini che si possono trovare sugli scaffali del supermercato. Il prezzo non di quelli a cui cedere a cuor leggero, quest’anno è 14,90€, in ribasso rispetto alla vendemmia 2017 e in controtendenza con il mondo intero.

Questo è un ottimo motivo per comprarne una bottiglia.

Il colore è quello del Barbaresco, ovvero non c’è colore, più o meno. Limpido, brillante, il colore tenue del Nebbiolo senza sbavature.

Il profumo presenta subito qualcosa che stona con le aspettative. Un po’ di squilibrio, punge al naso, non è rotondo come l’annata precedente né ha la stessa eleganza. Qualche punto in meno, dunque.

Il sapore riprende qualche punto perso in precedenza. Elegante, equilibrato. Poteva avere un po’ di corpo in più che lo avrebbe reso ancora più elegante e potente.

Tutto sommato siamo sempre di fronte a un ottimo vino. Non siamo ai livelli dell’annata 2017 e alla Cantina Vignaioli lo sanno altrimenti non si spiega il calo di prezzo di 2€.

Va sempre benissimo con carne e piatti complessi a base di essa, il tannino è ben presente senza mai dare fastidio. Non è un vino per amanti dei vini morbidi con retrogusto dolce. Meno male.