Cantina Lunae, produttore molto conosciuto e molto presente un po’ in tutta Italia come rappresentante del Vermentino Colli di Luni. Ci sono tanti altri produttori, ma lui è stato quello che commercialmente è riuscito a farsi più strada e, forse, l’ha aperta un po’ anche per gli altri.

Mi capita a una cena una bottiglia di Stregato dalla Luna, vino che non conoscevo, pur avendo assaggiato tutti quelli dalla Cantina Lunae. Evidentemente me ne è scappato uno.

Qui c’è una panoramica di tutti i vini (quasi) della Cantina Lunae (LINK).

Lo Stregato dalla Luna è un vino mosso, un bianco frizzante, insomma. Non è uno spumante nel vero senso del termine perché il vino per definirsi “spumante” deve avere una pressione maggiore di un “vino frizzante”.

Il risultato è che il vino frizzante fa meno botto quando lo apri e la bollicina è più evanescente.
Il vino frizzante è di qualità inferiore?
No! Il vino frizzante è un vino diverso, è un tipo di vino e viene fatto così per scelta del produttore. La qualità non c’entra niente.

Lo Stregato dalla Luna ha un colore tenue, giallo molto delicato e una bollicina fine non proprio così evanescente come si poteva presumere. Sembra uno spumante a tutti gli effetti. (non esageriamo, dai)

Il profumo rivela la presenza della Malvasia, vitigno aromatico. Profumo dolce, pieno e ricco di cose profumate. Dagli agrumi alla frutta matura, c’è di tutto. Aromatico, ma senza esagerare, un giusto mix per far sì che già dal profumo questo vino possa entrare nella categoria dei “vini piacioni”.

All’assaggio la bollicina è delicata, non invadente. I profumi tornano nel gusto. Una leggera salinità piacevole contrasta gli zuccheri residui e rende lo Stregato dalla Luna un vino equilibrato.

Un ottimo vino frizzante, piacevolissimo e adatto per tutti. Un aperitivo perfetto ma soprattutto un gran vino da bere con la pizza.

Indago sul prezzo. Si trova a meno di 7 euro. Direi un vino per tutti e adesso direi che è anche per tutte le tasche.

Per chi volesse approfondire la conoscenza di questa cantina… qui c’è una panoramica di tutti i vini (quasi) della Cantina Lunae (LINK).