Ero pronto a stappare uno splendido rosato per godermi il mio risotto, quando all’improvviso ricevo una visita. Nelle mie mani viene recapitato un recipiente con dentro edamame, pancetta affumicata e peperoncini. Tutto condito con salse cinesi della più svariata provenienza. Il rosato è un rischio in questo caso, per cui do un’occhiata alla mia cantina e scorgo un Barbera d’Asti Villa Rustica 2018 comprato al supermercato pochi giorni fa.

Dovrei essermi salvato.

Stappo.

Il colore dà subito l’impressione del vino giovane. Viola, intenso, un colore bello vivo.

All’olfatto sa di peperoncino, di affumicato… allontano a cinque metri il piatto di questa meravigliosa ricetta cinese perché l’odore è davvero qualcosa di invadente. Chiudo tutte le porte delle altre stanze per non dover dormire come se fossi dentro un affumicatoio.

I profumi di questo vino confermano ancora la sua freschezza. Frutta, fiori, non ci sono note di invecchiamento. Probabilmente non è mai passato nemmeno vicino al legno per fare un po’ di affinamento. È lui, grezzo, fatto così. Non è molto elegante. È un ragazzino che ogni tanto va a scuola un po’ spettinato e con le scarpe slacciate.

In bocca dimostra di avere poco corpo. Il prossimo anno questo ragazzino lo iscriviamo in palestra.
Poco persistente. Forse meglio se lo mandiamo in piscina così si fa anche il fiato.

Buono l’abbinamento con pancetta affumicata e peperoncino, soprattutto se molto unti. Da bere con delle semplici braciole alla griglia, arrosti non troppo complicati o della pasta saporita.

Con i suoi 12.5% ne puoi bere una vagonata senza ubriacarti subito.

Prezzo pieno 5.49€, scontato 2.74€.

Da scheda ONAV 82/100.

 

Pancetta affumicata, edamame e peperoncini